Loader
HERE_PUT_A_PLACEHODLER_OR_LEAVE_EMPTY

Blog

Perchè San Valentino?

30 Gen 2018
Perchè San Valentino?

Il nostro Hotel con Spa è sempre più spesso meta di innamorati, che si regalano a vicenda giorni di Relax tra piscine e bagni termali sotto le stelle.
Direi che Montegrotto Terme e San Valentino sono un ottimo connubio, ed è per questo che ci pare doveroso dedicare un po’ del nostro tempo per raccontare, a chi ancora non lo sa, chi era San Valentino.
Proviamo a fare un riassunto del riassunto per capire come mai si festeggi, in tutto il mondo, San Valentino.

San Valentino è per eccellenza il giorno degli innamorati. Cade ogni anno il 14 febbraio, giorno in cui il santo, pare, rinnova i suoi miracoli d’amore.
Come mai fu scelta proprio la figura di Valentino come ruolo di protettore degli innamorati?

L’origine coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità.
Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita.
A metà mese, fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui attuavano sacrifici propiziatori. Nel contempo lungo le strade della città veniva sparso il sangue di animali. I nomi di uomini e di donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e mischiati, dopodiché un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un anno avrebbero vissuto in intimità, per concludere il rito della fertilità.

I padri precursori della Chiesa, decisi a mettere fine a questa pratica immorale, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus.
Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

Pare che San Valentino celebrò le nozze tra una giovane cristiana e un legionario pagano, facendo trionfare l’amore oltre le barriere religiose.
Caduto martire il 14 febbraio 243 sotto l’impero di Aureliano, furono molti gli amanti che cominciarono a chiedere la benedizione e la santificazione di San Valentino, poiché proprio grazie a lui furono celebrati molti matrimoni inizialmente ostacolati e apparentemente impossibili.
Oltre a questo ci sono anche molte leggende su di lui, quella forse più significativa è quella che narra che un giorno San Valentino sentì passare vicino al suo giardino due giovani fidanzati che stavano litigando. Gli andò incontro con in mano una rosa e gliela regalò, pregandoli di riappacificarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando il Signore di mantenere vivo il loro amore. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del matrimonio e, quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. La data poi è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì. Ancor oggi possiamo vedere le sue reliquie

Ai giorni nostri ha assunto una connotazione commerciale, ma è vero che ogni giorno può essere un buon giorno per dedicare un pensiero d’amore alla persona della nostra vita!

Se hai qualche dubbio per questo San Valentino 2018, Relilax ti propone dei regali da godere insieme al tuo partner.
Una bella proposta per trascorrere una notte tra spa piscine e spa con cena romantica oppure day spa speciale… e che l’amore trionfi sempre!

Puoi cercare tra offerte quelle giusta per te e puoi anche contattarci per avere una proposta “su misura”.

Share

Richiedi Informazioni








Informazioni opzionali


GolfEventi e GourmetMeetingOfferte specialiPiscine & SPABeaty Thermal Center

PassaparolaPubblicitàInternet

Nuovo clienteEx cliente

Informativa Privacy
Letto e compreso
Attività di marketing:
do il consensonon do il consenso











Saremo lieti di Richiamarti!
Servizio attivo dal Lunedì al Venerdì:
in orario ufficio 8:00 - 18:30
Informativa Privacy
Letto e compreso
Attività di marketing:
do il consensonon do il consenso












Cari Ospiti,
alla luce del dpcm  abbiamo deciso di tenere il nostro Terme di Relilax Boutique & Spa chiuso, in attesa delle nuove disposizioni, aspettando di poter riaprire con tutti i servizi Relilax e nel Relax totale.
Risponderemo alle vostre email e vi terremo compagnia su Facebook & Instagram!
Un caro saluto,
Famiglia Braggion e lo staff Relilax

Contattaci per qualsiasi info:
mail: info@relilax.com